sabato 23 febbraio 2008

al museo

Repubblica di San Marino, luglio 1984

la piccola Larsoniana, seduta sul bordo di una fontana, pochi istanti prima di entrare in un museo...



Raggiungo i miei genitori che confabulano. Percepisco solo la parola "museo".
Larsoniana: Sì, sì andiamo al museo!!!
Mamma: Eh vabbé se insistete...

Ci incamminiamo verso il museo.
Alla cassa il bigliettaio mi guarda male.
Una volta entrata, mi allontano dai miei che se ne vanno per i fatti loro.
La prima cosa che vedo non capisco che è: una strana "giostra" in ferro che penzola dal soffitto. Poi noto una sedia con spuntoni di ferro che sporgono dal sedile e dallo schienale.
Mi avvicino ai miei che guardano delle litografie, mia madre ha una faccia schifata.

Larsoniana: Pà, ma che museo è?
Papà: Il museo della tortura...perchè?
Larsoniana: Senti, io mi sa che esco...
Papà: Ehhh?? ... cacchio che pere enormi! e dove le infilavano...
Larsoniana: Pà, io vado!
Papà: No, aspetta, vieni qui, guarda come facevano a impalare i prigionieri!
Larsoniana: Papààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààà

**************
hei hoooo!

in una miniera di pietre preziose, sette nanetti stanno alacremente lavorando...

Nessun commento: