mercoledì 12 novembre 2008

fare critica ai fumetti con i fumetti

piccolo esperimento di recensione di un fumetto attraverso... un fumetto!




Spesso mi è stato chiesto "ma perchè non scrivi recensioni?". Collaboro con LoSpazioBianco da ormai quasi due anni, ma il mio contributo è dato esclusivamente da interviste: ciò dipende in sostanza dal fatto che non mi sento molto a mio agio nei panni del "critico". Quando ho tra le mani un fumetto, sviluppo un giudizio critico (come capita a qualunque lettore) ma nello stesso tempo mi viene automatico pensare all'autore, alla fatica che ha fatto, a tutto il lavoro che ci sta dietro... e mi sento in imbarazzo pensare di interpretare la parte di chi "giudica".
Fortunatamente è venuta in mio soccorso Larsoniana Imperatrix ,il nuovo personaggino nato da poco e forse, facendo mini recensioni attraverso lei, posso superare questo ostacolo.

6 commenti:

Niccolò Storai ha detto...

Che figata,
mi piace un sacco quet' idea che hai avuto e sono felicissimo di -in qualche modo- avertela suggerita io con il soprannome che da oggi in poi meglio ti si addice.
A presto mia imperatrice.

Larsoniana ha detto...

ahahaha Niccolò ma come t'è venuto di darmi dell'Imperatrice? guarda un pò che cosa ho combinato! ;)

p.s. però io ci voglio bene anche a quella cialtrona della maga Magonza e a quella stordita della detective Larsoniana

Unknown ha detto...

ehi com'è che le trombe fanno la musichina della twenty century fox??
ahah te sei tuta ppaza ppaza ppaza sei!

Larsoniana ha detto...

ihihihihih hai ragione! non me n'ero accorta :)
eh, mica potevo farle ruggire come il leone della MGM!
però, quasi quasi...

p.s. che fabrizio sei? lobianco? barletta? frizzi? summonte del tg5? :-P

Salz ha detto...

Grande Marta! Bellissima recensione, eh eh; per quella cosa di cui stiamo discutendo sul forum... mi piacerebbe davvero vederti coinvolta! Chissà come andrà a finire, intanto MUTI!

Larsoniana ha detto...

eh vedremo, chissà ...