mercoledì 2 gennaio 2008

Il nuovo che avanza

Sulla fotocopia che avevano distribuito in classe c’era proprio questa vignetta di Gary Larson... d'altronde l’argomento trattato durante la lezione era il "sense of humor" e chi meglio di lui può essere portato ad esempio?
Io inizio a ridere, ridere, ridere e non la smetto più e pure il teacher (londinese doc) si mette a ridere, ridere, ridere: ridiamo come due scemi! Ad un certo punto ci accorgiamo che il resto della classe (al 99% costituita da asiatici) è più o meno impassibile, a parte il koreano, che sembra divertito, ma lo è più per
imitazione o, peggio ancora, per puro spirito di solidarietà. La vietnamita dorme e non gliene può fregare di meno; la cambogiana si porta avanti con gli esercizi; Kumiko, la ragazza di Tokyo, guarda perplessa la vignetta e dice di non capire. Allora il cinese, che è seduto in parte a lei, tenta di spiegargliela ma la sua pronuncia in inglese è incomprensibile per tutti (oltre che per se stesso) e allora subentra l’altro suo connazionale che spiega alla giapponese la vignetta e lei, dopo un bel po’, finalmente, se ne esce con un flebile -Ah...-.
Assistendo a questa scena tristissima, di giovani orientali robotici, a me e al teacher è morto il sorriso sulle labbra, ci siamo guardati con nostalgia e ci siamo sentiti come due vecchi rappresentanti di un mondo in via d’estinzione che sta per essere spazzato via...

*************

ah dimenticavo... Buon Anno!

p.s. mmh devo procurarmi un calendario nuovo…




© Gary Larson

************

Istantanee dal passato #1

Càpita, quando sei alle elementari, che gli altri bambini ti raccontino una storiella per farti uno scherzo…tipo, se tu rispondi una determinata cosa, ti arriva un ceffone.

Bambina: Dìmmelo e Dàmmelo vanno in guerra. Muore Dìmmelo. Chi rimane?
Larsoniana: …
Bambina: Te lo ripeto… Dìmmelo e Dàmmelo vanno in guerra. Muore Dìmmelo. Chi rimane?????
Larsoniana: mh… Garibaldi?
Bambina: mah, ma come Garibaldi?! Da dove lo tiri fuori? Non c’è Garibaldi! (rivolta agli altri) Dove lo vede???
Larsoniana: eh senti… per me rimane Garibaldi!
Bambina: Ma dovevi rispondere “Dàmmelo” così ti davo una sberla!
Larsoniana: ah… umh…



Nessun commento: