Sulla fotocopia che avevano distribuito in classe c’era proprio questa vignetta di Gary Larson... d'altronde l’argomento trattato durante la lezione era il "sense of humor" e chi meglio di lui può essere portato ad esempio?
Io inizio a ridere, ridere, ridere e non la smetto più e pure il teacher (londinese doc) si mette a ridere, ridere, ridere: ridiamo come due scemi! Ad un certo punto ci accorgiamo che il resto della classe (al 99% costituita da asiatici) è più o meno impassibile, a parte il koreano, che sembra divertito, ma lo è più per imitazione o, peggio ancora, per puro spirito di solidarietà. La vietnamita dorme e non gliene può fregare di meno; la cambogiana si porta avanti con gli esercizi; Kumiko, la ragazza di Tokyo, guarda perplessa la vignetta e dice di non capire. Allora il cinese, che è seduto in parte a lei, tenta di spiegargliela ma la sua pronuncia in inglese è incomprensibile per tutti (oltre che per se stesso) e allora subentra l’altro suo connazionale che spiega alla giapponese la vignetta e lei, dopo un bel po’, finalmente, se ne esce con un flebile -Ah...-.
Assistendo a questa scena tristissima, di giovani orientali robotici, a me e al teacher è morto il sorriso sulle labbra, ci siamo guardati con nostalgia e ci siamo sentiti come due vecchi rappresentanti di un mondo in via d’estinzione che sta per essere spazzato via...
ah dimenticavo... Buon Anno!
p.s. mmh devo procurarmi un calendario nuovo…
© Gary Larson
************
Istantanee dal passato #1
Càpita, quando sei alle elementari, che gli altri bambini ti raccontino una storiella per farti uno scherzo…tipo, se tu rispondi una determinata cosa, ti arriva un ceffone.
Bambina: Dìmmelo e Dàmmelo vanno in guerra. Muore Dìmmelo. Chi rimane?
Larsoniana: …
Bambina: Te lo ripeto… Dìmmelo e Dàmmelo vanno in guerra. Muore Dìmmelo. Chi rimane?????
Larsoniana: mh… Garibaldi?
Bambina: mah, ma come Garibaldi?! Da dove lo tiri fuori? Non c’è Garibaldi! (rivolta agli altri) Dove lo vede???
Larsoniana: eh senti… per me rimane Garibaldi!
Bambina: Ma dovevi rispondere “Dàmmelo” così ti davo una sberla!
Larsoniana: ah… umh…
Nessun commento:
Posta un commento