giovedì 10 gennaio 2008

verità

Di' tutta la verità ma dilla obliqua -
Il successo sta in un Circuito

Troppo brillante per la nostra malferma Delizia

La superba sorpresa della Verità

Come un Fulmine ai Bambini chiarito

Con tenere spiegazioni

La Verità deve abbagliare gradualmente

O tutti sarebbero ciechi -

Emily Dickinson


Gustav Klimt - L'abbraccio (1905-09)

*****************

"Io devo sentire quello che sto disegnando, in qualche modo devo soffrirlo.Allora che cosa succede, quando non ho motivi per essere allegro, ma sono sereno, la cosa che mi viene più facile è emozionarmi sulle cose che mi fanno star male."


"Io ho due dimensioni... una più sacrestia, sono insicuro, incerto, sessualmente inefficace, l'altra invece è più dura, più efficace e Zanardi volevo che fosse solo questo: una specie di burattino di legno, qualcosa di veramente duro. Allora ho fatto il mio contrario, biondo dove io sono bruno, capelli lisci dove io ce l'ho più mossi e soprattutto questo naso... diverso dal mio."


"Di me, amate il riflesso,
quella memoria che sale
dalle cose che tocco."

(Andrea Pazienza - AMORE, E' TUTTO CIO' SI PUO' ANCORA TRADIRE - Fandango libri)


**************

Gaetano Previati, Le fumatrici di hashish (1887)

Nessun commento: